CENTRO STUDI SUL TEATRO MEDIOEVALE E RINASCIMENTALE
È sorto nel 1975 a Viterbo, nel centro della regione ricca di reperti archeologici e di testimonianze storiche che prende il nome di Tuscia, il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, con l’appoggio dell’Ente Provinciale del Turismo di Viterbo. L’impresa è stata ideata e realizzata dal prof. Federico Doglio, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo.
Scopo di questo Centro è la ricerca sistematica, l’interpretazione culturale e la verifica scenica dei principali fenomeni di spettacolo accaduti in Italia e in Europa durante il Medioevo ed il Rinascimento. Dal 1976 ad oggi, operando a Viterbo e successivamente a Roma e ad Anagni, il Centro Studi ha organizzato una serie di convegni annuali, cui hanno recato il loro contributo scientifico e culturale vari specialisti italiani e stranieri di diverse materie. Ogni convegno è stato inoltre corredato dalla realizzazione scenica di un testo, inerente al tema del convegno stesso, che ha costituito il lato spettacolare di ciascuna manifestazione. Di ogni spettacolo è stata effettuata anche una ripresa cinematografica, che costituisce un documento di eccezionale interesse.
Nel 2009 il Centro ha organizzato l’ultimo Convegno internazionale chiudendo così la sua lunga attività internazionale. A causa della mancanza del sostegno istituzionale già gli ultimo Convegni sono stati realizzati grazie ai contributi privati e il vero lavoro volontario dei Membri.
La Sede ufficiale del Centro: Via del Nuoto 13, 00135 Roma, tel. (+39) 06 36309478.
Attualmente il Comitato Scientifico è composto da: Federico Doglio (Presidente), Myriam Chiabò, Quirino Galli, Tadeusz (Tadek) Lewicki, Luciano Osbat, Francesca Petrocchi, Abbondio Zuppante.
Il Centro continua la sua attività scientifica, di ricerca e di propagazione del suo patrimonio attraverso la partecipazione dei Membri alle diverse attività accademico-culturali. Offriamo l’acquisto dei volumi degli Atti e dei testi drammatici (direttamente dal Centro, tramite il contatto e-mail), e in collaborazione con la Libreria dell’Università Pontificia Salesiana (00139 Roma, Piazza Ateneo Salesiano, 1).
Presso la Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana è possibile di consultare tutti i volumi degli Atti pubblicati dal Centro dal 1976 al 2009, nonché dei drammi rappresentati in occasione dei Convegni internazionali annuali. Vi esiste anche la possibilità di accedere alle registrazioni video degli spettacoli rappresentati.
Inoltre i Fondi bibliografici e audiovisivi si trovano presso:
- l’Ente Ottava Medievale di Orte, Palazzo Roberteschi, Via Vittorio Emanuele 5, Orte (Coordinatore dell’attività: Rosvaldo Giubileo)
- Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa, Palazzo Papale, Piazza San Lorenzo 6, Viterbo (Coordinatore dell’attività: Luciano Osbat)
Il Comitato Scientifico è appoggiato dal gruppo dei docenti: G. Antonucci, M. Lucignano, C. Perrone Capano, G. Di Bello. Alle attività del Centro collaborano i registi-docenti: Giuseppe Rocca e Luigi Tani. L’Archivio storico viene curato da: M. C. Frezza e C. Perrone Capano.
Il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale invita gli studiosi e tutti gli interessati nel teatro medioevale, rinascimentale e nella cultura d’Europa di contattarci, di vistare il nostro sito, di usufruire del nostro patrimonio.