MINISTERO BENI CULTURALI E AMBIENTALI – UFFICIO CENTRALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI & PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO
convegno internazionale
SPETTACOLI STUDENTESCHI NELL’EUROPA UMANISTICA
ANAGNI 20-22 GIUGNO1997
CENTRO STUDI SUL TEATRO MEDIOEVALE E RINASCIMENTALE
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 19 GIUGNO
Ore 19.00-20.00 Arrivo dei Convegnisti ad Anagni
VENERDÌ 20 GIUGNO
Ore 10.00 Sala della Ragione
Saluto delle Autorità cittadine e introduzione del Prof. FEDERICO DOGLIO, direttore del Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale
FRANCO ALESSIO (Università di Pavia), Aspetti politico-istituzionali delle università italiane durante il XV secolo.
ANNA LAURA TROMBETTI BUDRIESI (Università di Bologna), Vita studentesca nelle università italiane durante il XV secolo.
Ore 15.30
ANTONIO STÄUBLE (Università di Losanna), Figure femminili nella commedia umanistica.
STEFANO PITTALUGA (Università di Genova), Il ruolo dello studente nella commedia umanistica.
ERMINIA ARTESE (Roma), Philogenia una commedia umanistica riletta in margine al cambiamento del canone letterario tra il XIV e il XV secolo.
Ore 21.00 Piazza Innocenzo III
Prima rappresentazione della Philogenia di Ugolino Pisani. Compagnia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma diretta da Lorenzo Salveti.
SABATO 21 GIUGNO
Ore 10.00
LUCIANO PATETTA (Politecnico di Milano), Vita e teatro della città nella pittura del primo Quattrocento.
PIERRE LAURENS (Università di Parigi), Théâtre scolaire en France. Michel de Montaigne élève de George Buchanan et de M. A. Muret au collège de Guyenne.
Incontro col regista e gli interpreti della Philogenia
Ore 15.30
PHILIPHE VENDRIX (Università di Liegi), La musique dans les représentations théâtrales estudiantines à la fin du Moyen-Age et à la Renaissance.
ROBERTA MULLINI (Università di Urbino), Oxford e Cambridge: teatro come arte ed educazione sulla scena universitaria inglese del ‘500.
ALONSO ASENJO (Università di Valenza),Panoramica del teatro estudiante del Renacimiento español.
LAINA RANZ (Università di Harvard), “La repétición de amores” de Luis de Lucena y la burla humanística y universitaria de la cita de autoridad.
Ore 21.00 Piazza Innocenzo III
Replica della Philogenia di Ugolino Pisani. Compagnia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma diretta da Lorenzo Salveti.
DOMENICA 22 GIUGNO
Ore 10.00
JOSEF IJSEWIJN (Università di Lovanio), Gli inizi del teatro umanistico nei Paesi Bassi.
LUIGI QUATTROCCHI (Università di Roma), Teatro nelle scuole e nell’università di Vienna.
Considerazioni conclusive
Ore 12.00 Visita guidata alla Cattedrale di Anagni
Ore 15.00 Partenza dei Convegnisti per Roma
Presentazione del Prof. Doglio
Nel nostro più che ventennale viaggio alla riscoperta e riproposta di temi, testi, avvenimenti della vita dello spettacolo medioevale – umanistico – rinascimentale, era stata sinora trascurata una zona significativa di questa plurisecolare vicenda.
Il fenomeno delle rappresentazioni studentesche, realizzate nelle università italiane, come in quelle delle maggiori nazioni europee, soprattutto nel corso del XV secolo, è rilevante sia sul piano culturale che su quello creativo, con effetti importanti anche sullo sviluppo della storia dello spettacolo.
In realtà l’Umanesimo, con il recupero dei modelli della drammaturgia antica, ebbe i suoi centri vitali nelle università. Gli autori classici greci e latini offrirono (come è noto e come alcuni Convegni hanno dimostrato) esempi autorevoli alla nuova drammaturgia; ma, nelle opere d’alcuni maestri universitari e dei loro studenti, questi esempi non vennero seguiti pedissequamente ma stimolarono una creatività fervida, che prese spunto da un’osservazione caustica e risentita della vita individuale e sociale del tempo. Questa reattività, oltre che in alcune notevoli opere tragiche, si coglie soprattutto nelle commedie satiriche, sarcastiche e amare degli autori universitari che, in occasione delle feste carnevalesche o delle lauree, venivano rappresentate dagli studenti davanti a una cittadinanza al tempo stesso divertita e scandalizzata.
In queste opere la lingua latina, usata con spregiudicata libertà, interpretava le reazioni dei giovani intellettuali nei confronti del costume familiare, dei rapporti fra vecchi e giovani, della crisi del clero. Come ogni nostro Convegno, studiosi dei principali paesi europei porteranno il loro contributo all’illustrazione di questo fenomeno, che è all’origine della commedia rinascimentale.
Per illustrare il fenomeno del teatro universitario verrà rappresentata “Philogenia” di Ugolino Pisani, Compagnia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma diretta da Lorenzo Salveti.