La realizzazione scenica del testo scelto come caratteristico per il tema di ogni convegno è una vera ricchezza di tutta la ricerca intrapresa sia dagli scienziati che dalla gente di teatro. Come è già prassi consolidata, il testo viene scelto insieme contemporaneamente alla formulazione del tema del convegno. In seguito, tra i registi collaboratori del Centro (ma non solo) viene bandito un concorso per il progetto. Nella scelta del progetto da realizzare si osserva specialmente la volontà della fedeltà linguistica, di un lavoro dell’attore che sia più al servizio della drammaturgia che una pura esecuzione di un testo storico. Inoltre, poiché i testi scelti teatralmente risultano “morti” da secoli, si cerca un progetto tale che possa far splendere i valori teatrali dell’opera sui palcoscenici del nostro tempo.
SPETTACOLI PROMOSSI E REALIZZATI DAL CENTRO STUDI SUL TEATRO MEDIOEVALE E RINASCIMENTALE |
|||||
La lista dei testi presentati all’interno dei Convegni è assai imponente. Il Centro possiede piena documentazione di ogni spettacolo, partendo dal testo originale, incluso il progetto di regia, il testo scenico, le fotografie e la registrazione dello spettacolo. Nel caso degli spettacoli rappresentati nei primi tempi del Centro vi sono le pellicole 16 mm. Gli spettacoli negli anni ’80 sono registrati in video BETA, invece i più recenti, oltre registrazione professionale, vi sono le registrazioni in VHS. La maggior parte delle registrazioni originali è stata versata in copia digitale. Purtroppo, la consultazione delle registrazioni è assai limitata. |
|||||
Anno | Titolo & Autore | Regista | Gruppo | Luogo e data della prima | |
1976 | Momenti liturgici del triduo sacro. Scelta dei testi di Notker Wolf. Consulenza liturgica e traduzione italiana di Domenico Sartore. | Coordinamento delle azioni liturgiche di Orazio Costa Giovangigli, con l’assistenza di Quirino Galli | Coro dei Padri Benedettini dell’Abbazia di S. Anselmo di Roma, diretto da Notker Wolf. Con la partecipazione delle Confraternite del Gonfalone e della Pia Unione di Gesù di Blera | Chiesa di S. Sisto, Viterbo, 31 maggio 1976, ore 21.00 | |
1977 | Detto del Gatto Lupesco (Una fermana iscoppai da Cascioli; Partite, amore! adeo!;A la mala mors mora; Genti, intendete questo sermone di Ruggieri Apugliese; Detto del Gatto Lupesco). | Regia di Ferruccio Merisi | Il Teatro di Ventura | Viterbo, piazza S. Lorenzo, 17 giugno 1977, ore 19.00 | |
1978
|
De uxore cerdonis (La moglie del ciabattino). Anonimo del XIII° secolo. Traduzione italiana di Erminia Artese. | Regia di Giandomenico Curi | La Cooperativa Il Politecnico Teatro di Roma | Viterbo, piazza S. Pellegrino, 26 maggio 1978, ore 18.00 | |
1979 | Ecerinis (La tragedia di Ezzelino III da Romano), di Albertino Mussato. (Ezzelinide. Traduzione di Lidia Motta) | Regia di Rino Galli | La Cooperativa Il Politecnico Teatro di Roma | Viterbo, Chiostro del Paradiso, 15 giugno 1979, ore 20.30 | |
1980 | Guarda bene, disciplinato. (Rappresentazioni di laude assisine) | Regia di Luigi Tani | La Cooperativa Il Baraccone | Viterbo, Sala dei convegni del Palazzo Papale, 23 maggio 1980, ore 21.30 | |
1981 | Rappresentazioni arcaiche della tradizione popolare | ||||
Il Bal do Sabre | Gruppo Folcloristico di Bagnasco (CN) | Viterbo, piazza S. Carluccio, 28 maggio 1981, ore 16.00 | |||
Sega la Vecchia | Gruppo Teatrale di Ramazzano (PG) | Viterbo Palazzo degli Alessandri – Piazza S. Pellegrino, 29 maggio 1981, ore. 16.00 | |||
Il Maggio Fiorito | Gruppo Folcloristico di Pieve di Compito (LU) | Viterbo, Pratogiardino, 29 maggio 1981, ore 18.00 | |||
La mascherata macabra | Gruppo Le Maschere di Dossena (BG) | Viterbo, Cortile di S. Carluccio, 29 maggio, ore 21.30 | |||
1982
|
Cena Cypriani. Traduzione italiana di Giovanni Orlandi | Regia di Franco Molè | La Ringhiera | Viterbo – Rocca Albornoz – Piazza della Rocca, 27 maggio 1982, ore 21.30 | |
1983 | Dittico di Erode. Laudi drammatiche perugine del 1300. | Regia di Giuseppe Rocca | Cooperativa TEATRERIA | Viterbo, Chiostro di S. Maria del Paradiso, 10 luglio 1983, ore 21.30 | |
1984
|
La fabula di Orfeo di Angelo Ambrogini, detto Poliziano | Regia di Luigi Tani | La Cooperativa Il Baraccone | Viterbo – Bagnaia, Villa Lante, 1 giugno, ore 21.30 | |
1985 | Il Miracolo di Bolsena di Anonimo del 1300 | Regia di Luigi Tani | La Cooperativa Il Baraccone | Viterbo – San Martino in Cimino, Sagrato della chiesa, 31 maggio, ore 21.00 | |
1986 | Le Farse Rinascimentali | ||||
Le Farse Cavaiole di Vincenzo Braca, adattamento, riduzione e montaggio di Giuseppe Rocca | Regia di Giuseppe Rocca | La Cooperativa C.A.S.T. | Roma, Teatro Valle, 30 ottobre 1986, ore 21.00 | ||
Le Farse di Giovan Giorgio Alione, da “Opera Jucunda”. Elaborazione di Massimo Scaglione | Regia di Massimo Scaglione | Il Teatro delle Dieci | Roma, Teatro Valle, 1 novembre 1986, ore 21.00 | ||
1987 | Rappresentazione dei SS. Giovanni e Paolo di Lorenzo de’ Medici. Adattamento di Vincenzo de Mattia e Franco Molè | Regia di Franco Molè | La Compagnia Alla Ringhiera | Roma, Teatro Valle, 30 ottobre 1987, ore 21.30 | |
1988 | Infernus di Anonimo Perugino del 1300 | Regia di Luigi Tani | Compagnia Stabile Teatro Manzoni di Roma | Roma, Teatro Manzoni | |
1989
|
Guerra di Carnevale e di Quaresima di Anonimo Fiorentino. Drammaturgia di Marco Brogi e del Gruppo | Regia di Roberto Guicciardini | La Cooperativa Teatrale Il Gruppo della Rocca | Sec. Programma: Roma, Cortile del Liceo Visconti – Piazza del Collegio Romano, 1 giugno 1989, ore 21.30; in realtà al Teatro Valle | |
1990 | Sofonisba di Giangiorgio Trissino | Regia di Ezio Maria Caserta | La Cooperativa Teatro Scientifico di Verona | Vicenza, Teatro Olimpico, 17 maggio, ore 21.00 | |
1991 | Aminta di Torquato Tasso | Regia di Daniele Ardini | L’Associazione Culturale Lunaria | Roma, Teatro Manzoni, 24 maggio, ore 21.00 | |
1992 | Storia di Sant’Onofrio di Castellano Castellani | Regia di Salvo Bitonti | La E.A.O. di Alessandro Giglio e Pierluigi Misasi | Roma, Chiostro di S. Onofrio, 18 giugno 1992, ore 21.00 | |
1993 | Il Negromante di Ludovico Ariosto | Regia di Renato Giordano | Associazione Culturale BEAT ’72 | Roma, Teatro Colosseo, 1 ottobre 1993, ore 21.00 | |
1994
|
Iudit di Federico Della Valle | Regia di Ezio Maria Caserta | Compagnia del Teatro Scientifico di Verona | Roma, Teatro Ghione, Via delle Fornaci 37 | |
1995 | La pazzia di Isabella. Scrittura scenica e drammatica di Ezio Maria Caserta dal canovaccio originale edito nel 1611 da Flaminio Scala | Regia di Ezio Maria Caserta | Compagnia del Teatro Scientifico di Verona | Roma, Teatro Ateneo (Viale delle Scienze 3), 12 ottobre 1995, ore 21.00 | |
1996 | Tragedia detta Il Soldato di Angelo Leonico | Regia di Nuccio Siano | Compagnia Teatrale La Maschera | Anagni, Piazza Innocenzo III, 5 luglio 1996, ore 21.15 | |
1997 | Philogenia di Ugolino Pisani | Adattamento e regia di Lorenzo Salveti | La Compagnia dell’Accademia Nazionale dell’Arte Drammatica | Anagni, Piazza Innocenzo III, 20 giugno 1997, ore 21.00 | |
1998 | La peste di Milano del 1630 di Benedetto Cinquanta | Regia di Tonino Pulci | Il Laboratorio Teatrale del Teatro Scientifico di Verona | Anagni, Piazza Innocenzo III, 4 settembre 1998, ore 21.00 | |
1999 | Storie di Pellegrini: Rappresentazione di un miracolo di due pellegrini e Rappresentazione di un miracolo di tre pellegrini di Autori anonimi fiorentini del tardo quattrocento | Regia di Salvo Bitonti | Con la partecipazione degli allievi del laboratorio teatrale del Comune di Anagni diretto da Salvo Bitonti | Anagni, Piazza della Pace, 10 settembre 1999, ore 21.00 | |
2000 | La Rappresentazione di Santo Alessio di Anonimo fiorentino del Quattrocento | Regia di Giuseppe Rocca | Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” | Anagni, Sala della Ragione, 7 settembre 2000, ore 21.00 | |
2001 | La cortigiana di Pietro Aretino | Regia di Mario Prosperi | La Cooperativa Il Politecnico Teatro di Roma | Roma, Giardino dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, 8 settembre 2001, ore 21.00 | |
2002 | Il tradimento per l’onore di Giacinto Andrea Cicognini | Regia di Luciano Alberti | Compagnia delle Seggiole | Roma, Teatro dell’Accademia Filarmonica Romana in Giardino, 13 settembre 2002, ore 21.00 | |
2003 | Pazzia di Orlando di Giacinto Andrea Cicognini | Regia di Giuseppe Rocca | Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” | Roma, Teatro Politecnico (Via Tiepolo 13a), 19 settembre 2003, ore 21.00 | |
2004 | La Rappresentazione di Stella, un miracolo della Madonna | Regia di Luciano Alberti | Compagnia delle Seggiole | Roma, Basilica di San Saba, Piazza G. L. Bernini 20, 8 ottobre 2004, ore 21.00 | |
2005 | Bragadino di Valerio Fuligini | Regia di Giuseppe Rocca | Wunderkammer srl | Roma, Teatro Politecnico (Via Tiepolo 13a), 6 ottobre 2005, ore 21.00 | |
2006 | Ippanda di Giovan Battista Alberi | Regia di Mario Prosperi | La Cooperativa Il Politecnico Teatro di Roma | Roma, Teatro Politecnico (Via Tiepolo 13a), 6 ottobre 2006, ore 21.00 | |
2007 | Farse coniugali | Regia di Bruno Crucitti | Teatro S. Genesio (Via Podgora 1), 2 ottobre 2007, ore 18.30 | ||
Farsa di Maître Pathelin | Regia di Mario Prosperi | Teatro Politecnico (Via Tiepolo 13a), 3 ottobre 2007, ore 18.00 | |||
L’Arca di Noé e
Mak, il ladro di pecore |
Regia di Bruno Crucitti | Teatro S. Genesio (Via Podgora 1), 4 ottobre 2007, ore 18.00 | |||
2008 | Don Giovanni, Arlecchino e Il convitato di pietra tratto da Il convitato di pietra di Domenico Biancolelli | Regia di Luca Caserta | Compagnia del Teatro Scientifico di Verona | Teatro S. Genesio (Via Podgora 1), 2 ottobre 2008, ore 21.00 | |
2009 | Margherita d’Antiochia di Antonio Quaretta | Regia di Giovanna Caserta | Compagnia del Teatro Scientifico di Verona | Teatro S. Genesio (Via Podgora 1), 29 ottobre 2009, ore 21.00 |